La SCHERMA nasce a Pinerolo nel 1983 per merito di alcuni appassionati, quali Mario Martini, in qualità di Presidente, il sig. Sina, quale armiere, e sotto la guida del Maestro Bruno Angeli, con 10 allievi, allocati presso la palestrina di via Marro.
Dopo alcuni spostamenti in varie palestre, il Comune di Pinerolo dà mandato alla Società di ristrutturare la palestra di piazza Guglielmone, cosa resa possibile anche grazie all’intervento della Regione Piemonte e del Credito Sportivo che alla Città di Pinerolo garantiva una sede funzionale e accogliente per lo sport più medagliato in assoluto.
Nell’anno 2003 viene finalmente inaugurata l’attuale sede di Piazza Guglielmone, presenti al taglio del nastro le autorità della città di Pinerolo e l’allora Vicepresidente della FIS Giorgio Scarso (che sarebbe poi divenuto Presidente della FIS e Vice-presidente della Federazione Internazionale).
Nel giugno 2019 viene fondata l’Accademia Scherma Pinerolo ASD, che accomuna sotto un unico tetto le due sale di scherma presenti a Pinerolo e che già da qualche anno avevano iniziato a collaborare: l’Accademia Scherma “La Maschera di Ferro” e il Circolo Scherma Pinerolo.
VUOI PROVARE LA SCHERMA? SCOPRI LE NOSTRE ATTIVITÀ
ORGANICO 2023
Presidente
GAY Paolo
Vicepresidente
MASSIMINO Cristian
Segretario
SALAMANDRA Paolo
Consiglieri
TRAVERSA Maurizio
MAINA Paolo
BARILE Francesco
RUSSO Luca
LA CAVA Gennarino
Istruttori
BARILE Francesco
RUSSO Luca
GIANI Amedeo
CUTRUPI Andrea
PERRONE Dennis
Sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici
Beneficiario: Circolo Scherma Pinerolo
Anno Beneficio:2023
Importo: 14.343
Tipologia: contratto comodato n° 3154/S P.2002 e nº 3300/2017